Sono il dott. Andrea Barcaro, Audioprotesista laureato iscritto all’Albo e perito in tele-elettronica (dal 2019 laureato in teologia) responsabile di Echos, il centro acustico etico che ha al centro la persona e il suo benessere uditivo. La mia passione per l’audioprotesi è iniziata nel 1998 in Amplifon dove ho lavorato per 15 anni come tecnico riparatore e audioprotesista, applicando e riparando gli apparecchi acustici di tutte le marche e modelli. Nel 2013 ho fatto la scelta di diventare consulente audioprotesico e infine nel 2019 ho deciso di mettere a disposizione delle persone la mia competenza, professionalità ed etica, formando il Centro Acustico Echos.

Desidero illustrarVi e proporVi i nostri servizi, diretti all’udito e conseguentemente al benessere psicofisico e sociale della persona.
L’udito, infatti, quando scende sotto una certa soglia, comporta ad una diminuzione della capacità di percepire in maniera chiara suoni e voci. Generalmente questa ‘mancanza’ si evolve con una progressiva difficoltà a nel capire i discorsi.
Questo passaggio poi influisce negativamente sulla nostra vita sociale perché spesso chi ha queste difficoltà ha una tendenza ad isolarsi, a non voler più partecipare ai ritrovi familiari, ad evitare i ritrovi con gli amici, a non partecipare alle assemblee religiose, ad ascoltare la TV ad un volume elevato e a non capire bene i dialoghi telefonici.
Tutte situazioni che possono creare conseguentemente una serie di fraintendimenti con i propri familiari, parenti ed amici.
Ed è per questo che se l’udito non viene correttamente aiutato, può acuire sulle persone forme di depressione perché queste sono poco stimolate a prendere parte alla vita e agli interessi nel mondo circostante, portando ad un invecchiamento precoce delle capacità cognitive e diminuendo così le relazioni.
Ecco che con la mia competenza ventennale, essendo audioprotesista dal 1998, voglio offrirvi la mia professionalità e una serie di servizi legati all’aiuto dell’udito che svolgerò presso la nostra sede: 

  • Screening dell’udito periodico e gratuito;
  • Consulenza ed eventuale applicazione di apparecchi acustici della migliore e più recente tecnologia (anche a mezzo ASL e INAIL, per aventi diritto);
  • Assistenza gratuita per la pulizia, revisione e riparazione degli apparecchi acustici anche di altre aziende;
  • Fornitura di tutto il materiale di consumo degli apparecchi acustici (batterie, auricolari, tubetti, etc.);
  • Fornitura di tutti gli ausili per la protezione dell’orecchio come tappi anti-rumore su misura, anti-acqua su misura per il nuoto, etc.

Dott. Andrea Barcaro